INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REG. UE n. 2016/679 (“GDPR”)
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
- Ragione sociale: SIFARMA SPA con Socio Unico
- Indirizzo: Via Filippo Brunelleschi 12 – 20146 MIlano
- numero di telefono: +39 02 422015 1
- indirizzo e-mail: privacy@sifarma.it
- Nome comune del Titolare: SIFARMA
TIPOLOGIA DEI DATI, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento saranno effettuati sulle le seguenti tipologie di dato:
-
- dati identificativi: nome, cognome, codice fiscale, etc.
- dati di contatto: numero di telefono, e-mail, indirizzo, etc.
- dati bancari: IBAN, numero di carta di credito, etc.
- dati relativi a condanne penali e reati (già dati giudiziari): Dati personali relativi al casellario
giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale; ovvero dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, sicurezza
Per le seguenti finalità:
a. Instaurazione e esecuzione del rapporto contrattuale
– Assistenza post-vendita
– Gestione Clientela
– Gestione della Qualità
– Programmazione delle attività
– Rilevazione grado soddisfazione della clientela
– Storico fatturati clienti
b. Adempiere ad obblighi previsti da regolamenti e normativa applicabile
c. Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziale o stragiudiziale
d. Marketing: es. sms e e-mail, telefonate con operatore e posta tradizionale per proposte promozionali e commerciali relative a servizi/prodotti offerti dalla Società o segnalazione di
e. eventi aziendali, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche
f. Profilazione: analisi delle preferenze, abitudini, comportamenti o interessi del Cliente per inviare comunicazioni commerciali personalizzate
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le basi giuridiche del trattamento applicabili individuate dal GDPR sono:
- Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte
- Necessità di assolvere gli obblighi di legge
- Consenso facoltativo e revocabile in qualsiasi momento senza pregiudizio per Lei anche relativamente ai trattamenti basati sul consenso prestato prima della revoca
CONSERVAZIONE DEI DATI O I CRITERI SEGUITI PER STABILIRE TALE PERIODO
Il periodo della conservazione dei dati è determinato nei seguenti periodi:
- 10 anni dopo la cessazione del contratto
- In caso di contenzioso per la durata del contenzioso e per i termini di impugnazione
- Per finalità di marketing : 60 mesi dalla loro registrazione e comunque per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stai raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi previsti di Legge
- Per finalità di profilazione : 60 mesi dalla loro registrazione e comunque per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stai raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi previsti di Legge
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con lo stato dell’arte della tecnica.
OBBLIGO DI CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere a), b) e c) che precedono sono obbligatori. In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile procedere con il rapporto contrattuale.
TERZE PARTI DESTINATARIE DEI DATI
I dati possono essere trasmessi a soggetti diversi dal Titolare. I dati possono essere trasmessi anche a soggetti che li trattano per conto della Società in qualità di Responsabili del trattamento sulla base di un accordo giuridicamente vincolante a tutela della protezione dei dati.
Categorie di soggetti, es.:
a. fornitori IT (es. servizi di back-up di dati, posta elettronica, WEB/cloud computing, hosting, monitoraggio rete, invio e-mail, manutenzione del sito web, etc.)
b. consulenti (es. buste paga, medico competente, sicurezza sui luoghi di lavoro, Professionisti, etc.)
c. autorità ed organi di vigilanza e controllo, soggetti pubblici o privati che hanno diritto di richiedere i dati
d. altre Entità del Gruppo imprenditoriale
L’elenco dei Responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare
SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
I dati potranno essere trattati dai lavoratori in relazione alla loro mansione, espressamente autorizzati e adeguatamente istruiti al trattamento.
NON AVVIENE TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI TERZI (EXTRA UE/EEA)
DIRITTI DELL’INTERESSATO RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Gli interessati hanno i seguenti diritti:
a. accesso, per:
– sapere se è in corso un trattamento di dati, per quali finalità, su quali dati, destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, quali sono i diritti dell’interessato,
le informazioni sulla loro origine, se è in atto un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione (almeno in tali casi con informazioni significative sulla logica utilizzata, importanza e conseguenze di tale processo), quali sono le adeguate garanzie se il dato viene trasferito in un Paese Terzo
– Ottenere copia dei dati personali oggetto di trattamento senza ledere i diritti e le libertà altrui
b. rettifica di dati inesatti e integrazione tenuto conto delle finalità del trattamento,
c. cancellazione nei seguenti casi: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento in assenza di diritti o obblighi contrari prevalenti; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) vi è un obbligo legale in tal senso in capo al Titolare e) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi su internet
d. limitazione al trattamento per contestazione sull’esattezza dei dati, per trattamento illecito
perché eccessivo, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (anche se il titolare non ha più bisogno dei dati), in caso di opposizione (in attesa della verifica sulla sussistenza in concreto tale diritto)
e. opposizione (in caso di trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per legittimo interesse del Titolare, compresa la profilazione) per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, salvo la prevalenza di altri diritti di interesse pubblico o obblighi di legge
f. opposizione alla ricezione di comunicazioni commerciali con modalità automatizzate (e-mail, etc.) per trattamento con finalità di marketing diretto, compresa la profilazione
g. portabilità del dato in formato elettronico comune e interoperabile, anche direttamente verso altro Operatore se tecnicamente possibile, in caso di trattamento con strumenti automatizzati
h. nei casi di cui alle lettere b), c) e d) il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato
i. per ulteriori approfondimenti si rinvia alla policy aziendale relativa al trattamento dei dati personali sui luoghi di lavoro, disponibile presso il Titolare
Per l’esercizio dei suoi diritti l’interessato si può rivolgere al Titolare del Trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.28 Regolamento UE 2016/679 Sifarma Spa Via Filippo Brunelleschi 12 20146 Milano ( nella persona del Suo Legale Rappresentante pro tempore o all’ indirizzo mail : privacy@sifarma.it
Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
LA FONTE DA CUI HANNO ORIGINE I DATI PERSONALI
I dati personali non raccolti presso l’interessato derivano da:
- Dati derivanti da richieste di informazioni commerciali
- Dati derivanti da richieste di informazioni e profilazioni Marketing